CAI Borgomanero

Escursioni 2020


Croazia - GITA ANNULLATA -

Dal 28 Maggio al 02 Giugno

La cittÓ di Sibenik

Data: dal 28/05/2020 al 02/06/2020

Luogo: Croazia (Mappa)

Link: Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in Croazia.

IN SEGUITO ALLA SITUAZIONE DEL COVID-19 IL VIAGGIO IN CROAZIA É ANNULLATO

da Giovedì 28.05.20 a martedì 02.06.20

28.05.20 – partenza ore 5:00 arrivo in dogana dove il gruppo si incontra con accompagnatrice specializzata, poi si prosegue per Rijeka( Fiume), sistemazione in Hotel , visita della città, cena e pernottamento - 70 km. dal casello di Trieste
Situata lungo le coste del Mare Adriatico, è la città principale del Golfo del Quarnaro (o Quarnero) ed è capoluogo della regione litoraneo-montana, sede universitaria e arcivescovile..
Il 24 marzo 2016 a Fiume è stato conferito l’ambito titolo di Capitale europea della cultura 2020, per il programma “Il porto della diversità” il cui obiettivo è quello di creare una città della cultura e della creatività per l’Europa e per il futuro.

29.05.20 - colazione in Hotel, proseguimento per Zara, sistemazione in Hotel 4*, pomeriggio visita della citta, cena e pernottamento in Hotel - km.292.
Affacciata sul mar Adriatico Zara, l'antica capitale della Dalmazia conserva ancora tracce del suo importante passato. Zara fu per secoli una delle città più importanti della Repubblica di Venezia. La dominarono anche gli austriaci per poi diventare italiana, fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Il centro storico di Zara racchiude più di 300 anni di storia. Da visitare la Cattedrale si Sant’Anastasia, la splendida chiesa bizantina di San Donato, le imponenti mura Veneziane, l’antico foro romano e la centralissima Calla Larga la piu’ vivace e colorata via di Zara,. La città è pure luogo di installazioni architettoniche eccezionali come l’Organo Marino e il Saluto al Sole.

30.05.20 – colazione e partenza (km.70 ) per Parco Nazionale Cascate di fiume Krka, entrata a Lozovac, poi si scende fino a Skradin, si prosegue l’escursione a piedi fino a Skradinski Buk ( cascate), alla fine dell’ escursione partenza per Sibenik, visita con guida specializzata, cena e pernottamento a Zara in Hotel .
Parco Nazionale Cascate di Krka
Il Parco nazionale Krka è è un fenomeno naturale carsico. Il parco è noto per le sue cascate, formate da letti di tufo. Qui troverete la natura bellissima di Skradinski buk, la cascata più bella.La grande cascata Skradinski buk (complesso di cascate alto circa 45 m), è una delle bellezze naturalistiche più note della Croazia: le acque della Krka e della Cicola (Čikola) si uniscono e raggiungono il mare. Presso le cascate di Skradin è presente una raccolta etnografica con vecchi mulini ad acqua dove i cereali vengono macinati con macine di pietra mosse dall'acqua o i cesti e i mortai, meccanismi antichi per lavare tappeti, coperte, indumenti e stoffe.
La citta di Sibenik, città e porto della Dalmazia centrale che collega con successo il suo passato glorioso e il dono delle bellezze naturali. Visitando la citta si rimane conquistati dalla famosa Cattedrale di S. Giacomo, la più importante costruzione rinascimentale in Croazia.

31.05.20 - colazione e partenza per Split, ( km140 ). visita con guida specializzata, partenza per Trogir, visita con guida specializzata, partenza per Zara, cena e pernottamento in Hotel .
Split(Spalato) è la città più grande sulla costa Adriatica, fondata 1700 anni fa, una delizia del mare, Spalato è stata sotto il dominio romano, veneziano, austriaco, francese e jugoslavo. Luoghi come il palazzo di Diocleziano e il Mausoleo, la statua di Grgur Ninski e la cattedrale e la campana di San Doimo giustificano la sua posizione fra i luoghi dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Trogir, un vero gioiello, classificato come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO chiuso all’interno di antiche mura su un piccolo isolotto collegato alla terra ferma. Visita guidata e in tutta le sue viuzze fiancheggiate da palazzi gotici fino alla piazza principale dove si erge la Cattedrale, il cui portale è un capolavoro d’arte romanica.

01.06.20 - colazione e partenza per Parco Nazionale Laghi di Plitvice, escursione con guida, cena e pernottamento in Hotel (hotel dei Laghi )- Km. 130
Parco NazionaleLaghi di Plitvice
Laghi di Plitvice, Parco Nazionale di una rara bellezza nella splendida valle coronata da alte e boscose montagne dove si suseguono i 16 laghi – specchi d'acqua di origine carsica. Il Parco tutela un complesso naturale formato da 16 laghi, collegati da spettacolari cascate, situati tra il monte Mala Kapela e il monte Pljesevica. I laghi sono iscritti nel registro del UNESCO come Patrimonio Naturale Dell'umanita.

02.06.20 - colazione e partenza per Grotte di Postumia, km. 215 -escursione, partenza per Italia. Grotte di Postumia
Le grotte di Postumia (Postojnska jama in sloveno) sono un complesso fenomeno carsico della Slovenia, classico esempio di carsismo, situato alla periferia della città di Postumia, sono un intreccio di quasi 21 km di caverne e gallerie ...

• Per info: Zaninetti Carla 3404956103

 

Allegato: croazia_soci__x_sito.pdf (1.046,16 Kb)

Programma gita da scaricare.