CAI Borgomanero

Dalla Svizzera alla Val Bognanco attraverso i passi di Andolla

Il rifugio Andolla ed il Pizzo Andolla

Data: 01/09/2019

Luogo: Cheggio (VB), Valle Antrona (Mappa)

01 SETTEMBRE 2019

GIRO DEI 5 PASSI DELLA VALLE ANTRONA

Giro che permette di sconfinare nella valle di Zwischbergental in Svizzera e nella val Bognanco attraversando i passi di Andolla m.2417, Busin m.2480, Preja m.2322, Castello m.2366 e Bocchetta di Pianei m.2179. Percorso impegnativo su creste aeree e ripidi pendii.

L'escursione dei Cinque Passi in Valle Antrona è un' escursione per escursionisti esperti, alcuni tratti su ripidi pendi ( a tratti esposti ) sono da affrontare con cautela. Arrivati a Cheggio si lascia l'auto nel parcheggio e si attraversa il muro della diga per prendere il sentiero che costeggia il bacino in un dolce saliscendi. Terminato l'invaso si attraversa il torrente Loranco e si percorre il sentiero che si inoltra nella vallata e dopo l'alpe Ronchelli il sentiero comincia a prendere quota, arrivati al bivio si lascia il sentiero che percorre la valle in direzione dell'alpe Campolamana per raggiungere il rifugio Andolla (m.2061). Si prende poi il sentiero che sale al passo di Andolla (m.2418). Si scende verso la Zwischbergen fino a quota 2160 metri e raggiunta L'Alpe Porcareccia (m.2234), si risale al passo del Busin (m.2487) per poi percorrere un lungo traverso che porta ad affacciarsi sulla Val Bognanco al passo della Preia (m.2322). Si riprende uno salire fino al passo Castello (m.2415) per scendere un ripido canale su versante di Bognanco. Ancora una breve salita e si arriva alla bocchetta di Pianei (m.2325), Tornati sul versante di Antrona si scende all'alpe Pasquale e si torna a Cheggio.

Partenza: ore 6:00

Salita da Cheggio m.1490.

Tempo percorrenza: ore 8:00 - dislivello in salita m.1350 - diff. E/EE - lungh. Km.17

Dir: Fornara E. 333 3128971 – Cerutti M.

Allegato: 5_passi_valle_antrona.jpg (2.308,52 Kb)