CAI Borgomanero

Da Rima a Carcoforo

Per i colli di Vallè (m.2625) e della Bottigia (m.2607), Valsesia

Data: 27/08/2017

Luogo: Rima, Piazza della chiesa (Mappa)

27 AGOSTO 2017- VALSESIA- Val Sermenza

Da RIMA a CARCOFORO attraverso

i Colli VALLEE’m 2625 e DELLA BOTTIGGIA m 2607

PARTENZA ore  6,00 con PULLMAN da Piazza Matteotti

-Salita  da Rima S. Giuseppem.1411

-T. percorrenza  ore 7,00  - Disl. in salita m 1250- diff/E-EE

Dalla piazzetta della chiesa di Rima m 1411, si attraversa il paese e, uscendo sui pascoli ci si dirige –sv 91- fino al fondo della conca glaciale. Salendo per il pendio tra ontanelle e radi larici a circa 1700 m di quota si prende il sv 91a  che conduce all’alpe Vallee’ di Sotto, dove si trova un masso con incisioni e coppelle. Si prosegue tenendosi  sulla destra idrografica di Rio e transitando sotto la bastionata rocciosa , si sale per tornanti all’A. Vallee’ di Sopra, dove è situato il Rifugio Vallè di proprietà del Parco Naturale Alta Valsesia, costituito da una bella baita posta su di una bastionata rocciosa.

Sul retro dell'alpe si sale a nord tra pascoli, pietraie e rocce montonate e seguendo le tracce di sentiero ci si porta nella parte alta del vallone superando una zona di grandi placconate (si può notare una risorgiva che per la notevole pressione ribolle, portando in sospensione particelle di quarzo). Una traccia a sinistra, non segnalata, porta al Colle de "il Vé", sulla cresta del Piccolo Altare. Zigzagando, per superare al meglio la pietraia, si guadagna il pendio finale e lo stretto intaglio del Colle del Vallè, 2625m (ore 1,20-3,30), uno dei valichi tra Val Sermenza e Valle Anzasca raramente usato come traversata perchè gli si preferisce il più facile e pratico Colle del Piccolo Altare. Dal colle si attraversa in quota verso il Colle della Bottiggia per poi scendere in Val d’Egua e a Carcoforo.

L’ultimo tratto del percorso è dominato a destra dalla mole del Pizzo Montevecchio, 2789 m sulla cui cresta ovest è stata realizzata una ferrata per raggiungere la punta e scendere verso il Colle della Bottiggia (EEA).
Deviando a destra, mantenendosi in quota sotto il Pizzo Montevecchio, su ripide e mobili pietraie e con presenza di neve fino a tarda estate, si raggiunge il Colle della Bottiggia, m 2607, la più semplice e comoda via di comunicazione tra Carcoforo e Macugnaga, con stupendo panorama sulla Val Quarazza e la parete Sud-est del Monte Rosa.

Si rientra in Valsesia, in territorio di Carcoforo, seguendo l’itinerario 113, passando dal Rifugio Alpe Massero, m 2082 (EE)e Alpe Fornetto m 1926

Il capogita

Castoldi Enzio 333 9073359

Allegato: rima_a_carcoforo.docx (36,61 Kb)