CAI Borgomanero

Escursioni 2018

Trarego - Pianbello - Monte Carza (m.1116)

Lago Maggiore

Foto di gruppo

Data: 22/04/2018

Luogo: Trarego (VB) (Mappa)

22 APRILE 2018

TRAREGO - MONTE CARZA (m.1116) - TRAREGO

Partenza ore 7:00 con mezzi propri – Lago Maggiore.
Salita da Trarego m.770
T. percorrenza ore 6:00- dislivello in salita m.750- dff/E

E’ la cima che domina l’abitato di Cannobio sul lato piemontese dell’alto lago Maggiore, all’ingresso della val Cannobina. Il giro ad anello percorre abbondantemente un bosco per poi uscirne nei pressi della cima offrendo panorami molto ampi sul lago e sulle cime circostanti. Le fortificazioni del
Monte Carza, comprendono una interessante linea di trincee e postazioni lungo
il crinale del Monte Pianbello
come arrivare: da Verbania continuare sulla SS34 direzione Svizzera. All’entrata di Cannero voltare a sx e percorrere la provinciale verso Trarego, dove, vicino al cimitero, si trovano numerosi parcheggi.
Si attraversa l’abitato di Trarego, poi su sv17, e successivamente sv 10 si arriva a Schec. Si incrocia la provinciale Trarego/Colle e si prosegue a dx per 100 m fino a loc. Piazza; da qui si prende per la chiesetta di Sant'Eurosia (m 1044), patrona dei raccolti agresti a cui si riconosce: " il dono di sedare le tempeste ovunque sia invocato il suo nome ′′. L'Oratorio, fu edificato tra il 1805 ed il 1808 su di un primitivo tempietto del 1667 e successivamente
restaurato nel 1997, è luogo di una partecipata festa popolare la prima domenica di agosto. -1 ora-
breve sosta con possibilità di trovare acqua fresca.
Subito dopo la chiesetta si devia a dx lungo il sentiero in leggera salita e raggiunta la selletta si percorre il crinale a sx che porta alla Bocchetta del Tondone, spartiacque con la Valle Cannobina.
Si gira a dx .Il tracciato procede sulla linea di cresta raggiungendo prima la Cima Forcola (m1303) , poi il Monte Pian Bello(m1325) e in ultimo la Cima Ologno (m 1132) – ore 1,30 da S. Eurosia.
Il sentiero è ben evidente e dopo circa 30 minuti si raggiunge un punto panoramico sul Lago Maggiore , dove è prevista la SOSTA PRANZO.
In breve si raggiunge la vetta del Monte Carza (m1116). Si scende per la stessa via fino alla palina che indica Alpe Pro Redont (m 940) balcone panoramico su Cannobio e la sponda lombarda del lago Maggiore. Si prosegue su sentiero, fino a Viggiona –ore 1,30 dal M. Carza.
Prima di raggiungere Viggiona, si puo’ deviare per la Madonnina con la grande stella, che sovrasta il paese. Si ritorna a Trarego -sv9- su strada asfaltata in circa mezz’ora.