In cammino per una Chiesa giovane, Pellegrinaggio

Sabato 24 Agosto 2019

Luogo: Borgomanero (NO) (Mappa)

Le parrocchie dell’Unità pastorale missionaria (Upm) di Borgomanero saranno di nuovo in pellegrinaggio per la festa di San Bartolomeo, sabato 24 agosto.
Si rinnova il segno della volontà di “camminare insieme” per conoscersi, condividere doni e difficoltà, con l’obiettivo di attuare comuni progetti pastorali.
Per San Bartolomeo 2016 il pellegrinaggio ha fatto tappa nelle sei parrocchie del comune di Borgomanero. Nel 2017 le tappe sono state in altre tre parrocchie dell’Upm: Boca, Maggiora, Cureggio.
Nel 2018, partendo da Talonno, il pellegrinaggio “Alla scoperta delle nostre radici” ha fatto conoscere alcune tra le più antiche chiese del nostro territorio, testimoni della prima presenza del cristianesimo.
Il pellegrinaggio del 2019 “In cammino per una Chiesa giovane” avrà come filoconduttore la presentazione di alcuni significativi brani della esortazione apostolica “CHRISTUS VIVIT” scritta da Papa Francesco, dopo il sinodo dei giovani, il 25 marzo 2019.

Per l’organizzazione è gradita l’iscrizione gratuita presso le Parrocchie o la Libreria Terzo Millennio.

Puoi fare l’intero percorso, o inserirti nelle varie soste presso una delle chiese, a piedi, in bici, in motorino, in auto, come ti è possibile.

* Per facilitare il raggiungimento della chiesa di Cureggio sarà a disposizione un pullman.
* Il primo viaggio in pullman è previsto alle 8,30 dall’oratorio di Borgomanero. A seguire altri eventuali viaggi così da essere pronti alle 9,30 a Cureggio per la prima tappa del pellegrinaggio.
* Per motivi organizzativi, soprattutto per il numero di chi vorrà usufruire del pullman, è bene iscriversi presso le parrocchie dell’Unità Pastorale Missionaria (UPM) o presso la Libreria Terzo Millennio in via Valenzasca 15 a Borgomanero (dalle 9 alle 12 dal martedì al sabato).
* Per il pranzo al sacco, che ognuno si porterà da casa, saremo ospitati presso il salone La Campanella di Cascine Enea.
* Il percorso prevede strade asfaltate, sterrate bianche, acciottolate e sentieri nel bosco. Si consiglia quindi di munirsi di scarpe adatte.
* Il percorso è essenzialmente pianeggiante con sole due salite (dai Balchi a via Enea circa 500 m e dalla Barbarana a Convento circa 300 m) e due discese (da Madonna della Rama a Bergallo circa 400 m di sentiero e da Convento a San Bernardo 200 m di strada asfaltata).
* Ci troveremo tutti in collegiata a Borgomanero (anche chi non ha partecipato al pellegrinaggio) per la messa solenne delle 18.

Ricorda inoltre....Venerdì 23 agosto alle 18,00 Messa delle vigilia in collegiata con i Primi Vespri
alle 21,00 in collegiata a Borgomanero, concerto per organo e viola a cura della Associazione “SONATA ORGANI” .

Allegato: pellegrinaggio_2019.pdf (213,44 Kb)

Pellegrinaggio, depliant in pdf