CAI Borgomanero

Gite sulla neve 2022


Ciaspolata al Lago Panelatte (m.2063)

Valle Vigezzo (VB)

Lago Panelatte innevato

Luogo: Toceno (VB), Frazione di Arvogno (Mappa)

DOMENICA 30 GENNAIO 2022

L’ escursione richiede PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonica al n° 3476600336 o 3404956103 entro le ore 12 di sabato 29, AUTODICHIARAZIONE COMPILATA ANTI-COVID, GREEN PASS e D.P.I INDIVIDUALI.

Salita da Arvogno m.1247

Tempo di salita ore 3:00 – dislivello in salita m.823 - Difficoltà EAI-PD

Partenza ore 7:30

La leggenda del lago

Qualcuno sa perché il piccolo lago ai piedi della Pioda di Crana si chiama “Panelatte”? …
In tempi remoti, una sommossa popolare assediò il palazzo reale e il Re e la Regina si videro costretti a fuggire. La sovrana portava tra le braccia una principessina di soli tre mesi.
Arrivati nei pressi del lago, ebbe la necessità di allattarla ma per la concitazione della fuga, alcune gocce di latte finirono nell’acqua.
Aurora, la fata del luogo, si stupì di quelle strane gocciole di pioggia, e presentandosi ai reali cercò di comprenderne il perché.
“Lasciatemi la principessa, tornerete a prenderla quando sarà in grado di mangiare in autonomia un pezzo di pane”. Questa fu la promessa.
Ottenuto il consenso, sofferto ma accordato, la fatina sparì e con essa la piccola fanciulla.
Purtroppo l’esilio fu lungo, i reali morirono e il sortilegio rimase immutato.
Finché un giorno un pastorello, che era solito presidiare gli alpeggi della zona, a mezzogiorno in punto vide riflesso nell’acqua del lago il volto d’una giovinetta che pareva chiederle un pezzo di pane.
Senza pensarci due volte il giovane estrasse una michetta dalla saccoccia e ne porse un pezzo alla fanciulla del lago. L’incantesimo si ruppe, la principessa tornò a regnare per lungo tempo nella valle e il pastorello divenne re.
Da queste parti si racconta che c’è un giorno dell’anno in cui, quando il sole è allo zenit, nell’acqua del Panelatte si vede riflessa l’immagine della fanciulla.

Fonte, Pier Franco Midali.

 

Data: 30/01/2022

Allegato: facsimile_autodichiarazione_11_2021.pdf (460,91 Kb)

Modulo di autodichiarazione da scaricare e compilare.

Allegato: proposta-cce-per-partecipanti-11-2021.pdf (96,66 Kb)

Indicazioni per chi partecipa alla gita