ANNULLATA">

"L'Alta Luce" - Hochliecht (m.3184) ANNULLATA

Valle di Gressoney - Valle d’Aosta

l'alta Luce (Hochliecht)

Luogo: Gressoney-La-Trinitè (AO), Località Staffal (Mappa)

DOMENICA 25 LUGLIO 2021

La gita di domenica 25 luglio a "l'Alta Luce" è annullata a causa delle cattive previsioni meteo.

L’escursione richiede PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonica entro le ore 12 di sabato 24, AUTOCERTIFICAZIONE COMPILATA e D.P.I INDIVIDUALI.

Alta Luce, per il suo luminoso panorama sui ghiacciai. Alle grandiose vedute su Castore, Lyskamm e Piramide Vincent si unisce l’incontaminata bellezza del Vallone di Salza, in cui gli stambecchi pascolano indisturbati.

Partenza: ore 6:00 CON PULLMAN

Salita da Staffal (m.1823) - funivia Alpe Gabiet m.2311

Tempo di percorrenza: ore 6:00 – dislivello in salita m.873 – in discesa m.1361 – diff/ E

Dalla stazione della funivia si risale lo sterrato delle piste da sci fino a prendere un sentiero verso sx (indicazioni Rifugio Mantova) che poco dopo si abbandona per entrare nel vallone di Mos, in corrispondenza di un caratteristico ponticello di pietra, seguendo il segnavia 6A.
Si prosegue verso N-E seguendo il torrente con gli impianti che vanno verso il Passo dei Salati visibili sulla dx e sempre seguendo 6A e 7B si svolta a sx risalendo e aggirando gli ampi gobboni erbosi che fanno da base ad una cresta che culmina, a circa 2900mt.
Lasciando sulla sx un paio di piccoli laghetti si supera un pendio più marcato e si prosegue mantenendosi a dx di un evidente sperone roccioso, sempre seguendo il segnavia 6A. Qui il sentiero risale in modo più ripido, ma sempre agevole, la base dell’ormai visibile cupolone dell’Alta Luce. Il percorso porta ancora verso dx, fino a raggiungere un bivio dove si segue il segnavia 7C .
Rimanendo in costa, su un breve tratto un po’ scosceso dove facilmente si incontrano branchi di stambecchi, si salgono brevi tornanti fino ad un ripiano: da qui, si procede per sfasciumi e in breve si perviene alla vetta, con la caratteristica campanella posta su un cumulo di pietre.
Per il ritorno, si scende per un tratto il sentiero dell’andata, poi si procede verso il Colle di Salza e da qui una lunga discesa tra pascoli conduce al fondovalle solcato dal Torrente Lys che, in questa zona, scende con fragorose cascate. Raggiunto il pianoro dell'Alpe Cortlys (1991m), sempre accanto al torrente, si giunge in breve al ponte Staffal.

Dir. Zaninetti C. 340 4956103 - Donata P.

Data: 25/07/2021

Allegato: alta_luce.pdf (296,62 Kb)

Relazione gita da scaricare.

Allegato: alta_luce.jpg (4.114,58 Kb)

Cartina percorso da scaricare.

Allegato: facsimile-autodichiarazione.pdf (381,85 Kb)

Autodichiarazione da scaricare e compilare.