CAI Borgomanero

Escursioni 2021

Monte Faič (m.1352)

Valgrande (VB)

Luogo: San Bernardino Verbano (VB), Localitā Alpe Ompio (Mappa)

DOMENICA 11 APRILE 2021

L’escursione richiede PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonica entro le ore 12 di sabato 10, AUTOCERTIFICAZIONE COMPILATA e D.P.I INDIVIDUALI.

Giro ad anello che abbraccia un angolo di Valgrande, caratterizzato da panorami mozzafiato sulla catena alpina, su Lago di Mergozzo, Lago Maggiore e Lago d’Orta.

Partenza: ore 7:30

Salita da Alpe Ompio – posteggio Alpe Ruspesso (m.940)

Tempo di percorrenza: ore 4:00 – dislivello in salita m.530 – diff/ E

Accesso stradale;
Da Fondotoce si prosegue a sinistra per San Bernardino Verbano - Bieno – si svolta a sinistra per Alpe Ompio. Parcheggio a fine strada.
Lasciata la macchina al termine della strada asfaltata, si imbocca il sentiero che parte a sinistra, con indicazione per Vercio quindi con alcuni saliscendi nel bosco si sbuca al margine dei prati di Vercio m.828 (0h45). Dalla chiesetta di Vercio si seguono le indicazioni per la Colma di Vercio m.1250, che si raggiunge su ripido sentiero nel bosco. Qui troviamo un basamento in cemento, su cui sorgeva un pilastro della teleferica, adibita a trasporto legname che ci ricorda l'antica attività boschiva praticata nella zona. Pieghiamo a destra e iniziamo a risalire il ripido costone che, con percorso molto panoramico con vista sul fondovalle, sale al margine della faggeta, tenendo il filo di cresta, per raggiungere in breve la vetta del Monte Faiè m. 1352. .Ad est si individua facilmente il pianoro con il rifugio Fantoli (CAI Verbania) e l’Alpe Ompio. Il panorama che si gode da quassù è senza dubbio degno di attenzione ed interesse, in un unico colpo d’occhio si inquadrano i laghi: di Mergozzo, Maggiore, e d’Orta, il Montorfano, il Mottarone, per poi spostare lo sguardo ed ammirare tutta la piana Ossolana con le sue stupende montagne. Si scende poi la ripida dorsale mantenendosi sul margine del bosco per poi entrare nella faggeta e in breve si raggiunge l’Alpe Ompio m. 1000 , passando dal Rifugio Fantoli. Dal rifugio raggiungiamo il posteggio all’Alpe Ruspesso dove, chiudiamo il cerchio del nostro percorso.

Dir. Fornara E. 333 3128971 – Cesali P.

Data: 11/04/2021

Allegato: monte_faie.pdf (163,40 Kb)

Relazione gita da scaricare

Allegato: m._faie.jpg (1.335,57 Kb)

Cartina percorso da scaricare.