Attività intersezionali 2021

Sui sentieri del Monte Falò con Mauri

1° “Memorial Maurizio Orlandin” Sabato 16 Ottobre, 21 km • d+ 720 m • difficoltà: MC/MC* * Qualche tratto BC in discesa

locandina.

Link: C.A.I di Arona

SABATO 16 OTTOBRE 2021

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dalla chiesa romanica di Armeno si inizia a sali- re su strada asfaltata verso la frazione di Coiro- monte, da dove, in un mix di sterrato e sentiero, si passa dall’Alpe Tirencia e si arriva all’incrocio con la strada sterrata che da Gignese porta all’Al- pe Torona, evitando così la parte più ripida della salita.
Dall’Alpe Torona si prosegue per il Monte Falò (o Tre Montagnette) passando a lato dell’Alpe Fey (sede dei cacciatori armeniesi e con una fonte di acqua fresca), sempre su sterrato, con l’ultimo tratto su sentiero.
Il tratto finale del Monte Falò è quello panorami- camente più suggestivo, con la sommità a fare da classica ciliegina sulla torta, con una vista che spazia dal Mottarone al Verbano, dal Lago Maggiore al Monte Rosa, dalla Pianura Padana al Lago d’Orta.
Dopo la discesa-risalita dalle Tre Montagnette si scende su strada sterrata sino a Coiromonte; da qui, un traverso su sterrato conduce alla Valle dell’Ondella, con un single track laterale a zona pascolo, un facile guado, seguito da un breve tratto di sentiero e quindi da un’ampia strada sterrata (in alcuni tratti dal fondo rovinato) che termina ad Armeno.

ACCOMPAGNATORI:

AC Giuseppe Cangialosi + 39 329 8617820 cangexmail@gmail.com AC Enrico Zirotti +39 370 1203871 enrico.zirotti@gmail

INFORMAZIONI DETTAGLIATE E REGOLAMENTO SU: WWW.ESTMONTEROSA.IT CONTATTI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

REGOLE DI BASE PER LA CICLOESCURSIONE

• CASCO PROTETTIVO OBBLIGATORIO.
• Mountainbike,muscolareoassistita,purchéinbuo-
ne condizioni e idonee per tracciati misti, con gom-
me non usurate.
• Abbigliamento ciclismo stagionale e mantellina. Si
consiglia canotta di scorta.
• Occhiali, possibilmente con lenti non colorate per i
percorsi boschivi.
• Portare kit foratura con camera d’aria di scorta e/o
bomboletta fast e una falsa maglia adatta alla pro-
pria catena.
• Borraccia con acqua e barrette energetiche o ali-
menti analoghi sportivi.
• Seguire le direttive dei Direttori della cicloescursio-
ne.
• L’organizzazione durante la cicloescursione dispone
di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; è tassativamente vieta- to superare l’APRIPISTA, a meno che dia il permesso egli stesso.
• Tessera CAI 2021 in regola con i bollini o in alternati- va assicurazione (costo euro 5,00) da richiedere alle Sezioni del CAI nei rispettivi giorni di apertura entro e non oltre il 14/10/2021.

IMPORTANTE

L‘emergenza sanitaria anti Covid-19 impone a tutti i partecipanti di osservare regole precise: distanziamento di cinque metri durante la marcia, vietato lo scambio di attrezzature, oggetti ecc., obbligo di portare con sé mascherine e gel igienizzante a base alcolica. Alla partenza è necessario consegnare il modulo di autodichiarazione, scaricabile all’indirizzo www.caiarona.it compilato e firmato.

PRENOTAZIONI, ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Il Direttore della cicloescursione si riserva la facoltà di modificare il percorso o annullare la cicloescursione in base alle condizioni meteorologiche o di qualsiasi altra natura, che ne possano impedire lo svolgimento in condizioni di sicurezza o escludere eventuali partecipanti con attrezzatura/abbigliamento inadeguato.
I non soci dovranno comunicare i propri dati in sede en- tro il giovedì precedente l’escursione e pagare € 5.00 quale copertura assicurativa / contributo sezionale. In alternativa, potranno effettuare, sempre entro gli stessi termini, un bonifico bancario ed inviarne attestazione via email all’indirizzo segreteria.caiarona@gmail.com Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono: Sezione CAI Arona, presso Intesa San Paolo – Filiale 3° Settore
IBAN IT 25 E 030 6909 6061 0000 0111341
CAUSALE: Nominativo + “Quota non socio cicloescursione del 16 settembre 2021”
La contabile della banca va quindi spedita a: segreteria.caiarona@gmail.com

Data: 16/10/2021

Fonte: Club Alpino Italiano sezioni Est Monte Rosa

Allegato: 1632147422159_cai_2021_gita_1o_mem_m_orlandin_pieghevole.pdf (950,32 Kb)

Programma da scaricare in pdf.