CAI BORGOMANERO

La Traccia

IL CAMMINO DELLE COLLINE NOVARESI - Dai il tuo contributo a questo progetto di sviluppo del territorio attraverso il "turismo lento"!

La sezione di Borgomanero del Club Alpino Italiano vuole promuovere un Cammino di più giorni attraverso tutte le Colline Novaresi; realizzando segnaletica, sito Internet, cartina, credenziale, timbro, diploma e azioni di pubblicizzazione.

Locandina per contribuire al progetto.

Link: Descrizione del Progetto

Individuare, segnalare e successivamente promuovere e gestire un itinerario che percorra interamente il ferro di cavallo delle Colline Novaresi, sfruttando sentieri e strade sterrate già esistenti e valorizzando ulteriormente questo territorio. È questa l'idea – nata già qualche anno fa da Paolo Campagnoli e Mario Ceratti – alla base del progetto in collaborazione tra la sezione di Borgomanero del Club Alpino Italiano con l'Atl Terre dell'Alto Piemonte, la Convenzione dei Comuni delle Colline Novaresi, il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte e l'Associazione Nazionale Città del Vino. E i lavori per questo Cammino delle Colline Novaresi sono già iniziati.

Il Cammino delle Colline Novaresi porterebbe l'escursionista a conoscere tutti gli aspetti di questa splendida area: dai vigneti con la vista sulle Alpi – e soprattutto sul Monte Rosa che domina la scena – ai "segni" lasciati dal celebre architetto Alessandro Antonelli.

Attualmente gli ideatori del cammino si stanno occupando di incontrare tutte le Amministrazioni comunali per la definitiva individuazione del percorso, iniziando a tracciare sul terreno alcuni tratti e avviando la partecipazione a bandi per trovare i finanziamenti al progetto. Alcune prossime azioni riguarderanno la realizzazione di una carta topografica del cammino con le info utili, del timbro, della "credenziale" e del diploma (caratteristici di ogni cammino), di un sito internet e della segnaletica. In questo caso verrà utilizzata la segnaletica ufficiale CAI-Regione Piemonte, bianco-rossa, e il rombo che indica gli itinerari di più giorni.

Successivamente ci si occuperà del completamento della segnaletica, della pubblicazione su riviste e siti specializzati, dell'organizzazione di eventi, della distribuzione dei timbri sul territorio e molto altro. La strada è ancora lunga, ma le Colline Novaresi ripagheranno sicuramente la fatica.

Il progetto "Il Cammino delle Colline Novaresi" è sostenuto da Fondazione Comunità Novarese

Se vuoi aiutarci, con una donazione, questi sono gli strumenti:

· BOLLETTINO POSTALE

conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese ef

· BANCOPOSTA

codice IBAN IT63 T0760110100000018205146

a favore della Fondazione Comunità Novarese ef

· CONTO PAYPAL intestato a Fondazione Comunità Novarese ef

all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it

Ricordando SEMPRE di indicare nella causale;

"Il Cammino delle Colline Novaresi"  oppure  "CAI Borgomanero"