La Traccia

Le attività del CAI di Borgomanero per il periodo estivo.

L’articolo per la stampa locale.

Corso di Alpinismo 2022

Cai Borgomanero

Finalmente si riparte! Dopo due anni di pandemia e di isolamento, si riprendono le vecchie abitudini. Grande partecipazione per la festa di apertura alla nostra Baita al Pianello domenica 12 giugno. La festa era programmata per il 5 giugno ma le previsioni meteo avverse avevano consigliato di annullare la salita e di rinviarla alla domenica successiva.

Un centinaio di persone, grazie anche alla giornata di sole, sono salite in baita sia da Campello Monti, l’antico borgo walser della Valle Strona, che da Rimella, un’antica colonia walser della Valle Mastallone in Valsesia.

Grande festa con un pranzo ricco e gustoso, cucinato come sempre dai nostri volontari.

Dalla prossima settimana la baita sarà aperta nei fine settimana ed è prevista una grande affluenza visto il caldo estivo scoppiato in queste ultime settimane. L’attività del Cai prosegue con le gite domenicali in programma:

19 giugno è prevista la salita a Cima Mutta in Val Vogna, Valsesia, con grandioso panorama sul Monte Rosa, in onore del bollino Cai 2022 che festeggia i 150 anni della prima salita alla parete Est del Monte Rosa.

3 luglio si andrà in Valle d’Aosta in Valsavarenche e si effettuerà la traversata dal Rifugio Chabod al Rifugio Vittorio Emanuele, ai piedi del Gran Paradiso, nel centenario dell’istituzione del Parco Nazionale del Gran Paradiso

17 luglio sarà la volta della Pioda di Crana in Valle Vigezzo, con grandiosi panorami.

30/31 luglio si andrà in Valle d’Aosta con una traversata dal Colle del Gran San Bernardo al Colle del Malatrà, e a Courmayeur percorrendo l’Alta Via n°1. La domenica, dopo aver pernottato all’Ostello di Arpy, un antico villaggio di minatori trasformato oggi in un’accogliente casa vacanza, saliremo al Lago di Pietra Rossa dal Colle San Carlo, un grazioso laghetto alpino con eccezionale vista sul Monte Bianco.

Anche il gruppo Senior prosegue la sua attività il mercoledì con itinerari interessanti che coinvolgono sempre più soci.

La Scuola di Alpinismo Dimensione Verticale quest’anno organizza un corso di Ghiaccio e Alta Montagna che sta coinvolgendo parecchi allievi; da anni non si registrava una richiesta così massiccia da parte di soci giovani, che in questi ultimi anni di lockdown hanno scoperto il territorio e la montagna.

A settembre poi ci attende un importante appuntamento, finalmente i festeggiamenti dei 75 anni della sezione, che per la verità avremmo dovuto festeggiare nello scorso 2021. Il Consiglio Direttivo si sta attivando per organizzare manifestazioni culturali e sportive per festeggiare degnamente questo anniversario. Ci sarà la presentazione del libro sezionale che racconta gli ultimi 25 anni della Sezione e serate che andremo a definire al più presto.

Allegato: articolo_cai.pdf (102,83 Kb)

Articolo.

Allegato: pianello__giugno_2022.jpg (641,28 Kb)

Alpe Pianello festa di apertura.

Allegato: corso_alpinismo_2022.jpg (400,65 Kb)

Corso di Alpinismo 2022